LTL LEONARDELLI TAGLIO LASER

L’azienda, ubicata a Trento, è composta da un personale tecnico specializzato, affiancato da impianti e sistemi di alta tecnologia per la gestione, la programmazione e la verifica delle operazioni di produzione taglio laser.

La LTL LEONARDELLI TAGLIO LASER fornisce sempre prodotti finiti di altissima qualità, riscontrabile sia nei materiali che nell’accurata lavorazione. Per questo l’impresa vanta importanti collaborazioni con aziende leader di vari settori quali navali, automobilistici, produzione macchinari alimentari, impianti di risalita, filtraggi industriali, che scelgono con fiducia la LTL per soddisfare le loro esigenze.

Più che un’azienda di lavorazione conto terzi ci piace definire la LTL come una vera e propria azienda di servizi, che sa affiancare l’esperienza maturata nel settore e le potenzialità tecnologiche alla normale produzione, avanzando soluzioni interessanti per problematiche complesse di assemblaggio.

La struttura è molto semplice, quindi flessibile e poco costosa: questo ci permette di seguire sia commesse rilevanti come le piccole-medie quantità. Ed è proprio questa flessibilità che rende la LTL competitiva nel mercato a tutti i livelli.

La Storia

La LTL LEONARDELLI TAGLIO LASER di Leonardelli Mauro nasce nel 1914 a Grumo all’Adige con il nome di Albino Leonardelli, che si occupava di mascalcia di cavalli e buoi.

Successivamente, richiamato per la Grande Guerra, l’attività è stata sospesa fino al 1919, anno in cui riprese a Trento con maggiori mezzi, affiancando anche la costruzione di carri in legno, ruote, carriole, e la forgiatura con il maglio dei metalli.

La prima impronta storica è stata rappresentata dalla costruzione dei rivestimenti in ferro delle ruote che hanno trasportato la prima campana dei caduti all’Ossario di Rovereto.
La successiva svolta nella tipologia di produzione è avvenuta durante la Seconda Guerra con l’affiancamento della costruzione di carri-officina militari in legno e ferro.

Trascorsi una decina d’anni dalla fine della Guerra, il mercato della mascalcia andò in crisi per l’abbandono dei campi e di conseguenza della manodopera animale: occorreva trovare una nuova strada; siamo nel 1960, l’azienda cambia nome e diventa Albino Leonardelli di Bruno Leonardelli.

La produzione, così, si adeguò alla costruzione e messa in opera di carpenteria in ferro media e leggera alla quale venne affiancata la serramentistica in alluminio.
Con il trascorrere degli anni anche questo non era sufficientemente redditizio e si cominciò a collaborare con aziende nel campo automobilistico, agricolo, termico e alimentare alle quali venivano fornite lavorazioni quali assemblaggio, saldatura, taglio, verniciatura, zincatura. L’azienda ebbe così modo di crescere ancora all’interno di una scena economica che sempre più necessitava di innovazione.

Nel 1982 l’azienda cambia nome e diventa Bruno Leonardelli di Leonardelli Mauro e continua in questa attività prediligendo dapprima il settore termico e alimentare, per poi specializzarsi esclusivamente nella fornitura di carpenteria in ferro e inox per il settore alimentare.
Accumulando esperienza nel campo grazie ad una stretta collaborazione con aziende leader nel settore, l’azienda ha avuto modo ancora di svilupparsi, avvalendosi sempre di nuove tecnologie, qualità d’esecuzione e diventando un punto di riferimento indispensabile per le aziende di cui era fornitrice.

Nel 2002 i vertici dell’azienda per cui maggiormente si produceva ha deciso di chiudere, lasciando un vuoto produttivo considerevole.
Ecco che l’azienda comincia a sentire il bisogno di convertire le sue tecnologie verso nuove lavorazioni; ma non è così semplice: il mercato ormai è cambiato e la realtà artigiana non è più apprezzata come un tempo: è il momento di un nuovo investimento.

L’ORIGINE DELLA LTL LEONARDELLI TAGLIO LASER

Nel 2006 matura così l’idea di cambiare considerevolmente la tipologia di produzione, concretizzando questo concetto nell’acquisto di un impianto laser per il taglio delle lamiere.
È il primo passo verso l’abbandono della piccola impresa artigiana che ha comunque saputo adeguarsi al mercato, facendo sempre più attenzione anche al servizio offerto e non solo alle necessità tecniche: è una svolta che porta nel 2007 a cambiare nuovamente nome in LTL LEONARDELLI TAGLIO LASER di Leonardelli Mauro.

La nuova azienda è attenta alle nuove tecnologie e si equipaggia delle ultime novità in termini di sistemi computerizzati per la gestione della produzione, che affiancano la stessa garantendo maggiori prestazioni e affidabilità; scelta che ci ha resi appetibili sul mercato per diverse aziende, permettendoci di aumentare il nostro volume d’affari in proporzioni mai viste nella storia della nostra impresa. È il momento di ampliare il nostro target, e per riuscirci al meglio abbiamo iniziato strette collaborazioni con aziende che offrono lavorazioni complementari alla nostra.

In breve tempo siamo così riusciti a necessitare ancora di nuovi sbocchi, il potenziale produttivo è sempre alto, e per coprirlo ci siamo proposti anche all’estero.

Ma per le aziende di grandi proporzioni questo non basta; la qualità dei prodotti e la competenza in campo devono essere completate da un sistema che ne garantisca l’affidabilità e quindi nel 2015 si ottiene la certificazione ISO 9001: 2008, aggiornata nel 2018 a ISO 9001:2015 ed integrata con la certificazione EN 1090.


LTL LEONARDELLI TAGLIO LASER
di Leonardelli Mauro

Impianti per realizzazioni taglio laser delle lamiere industriali ad alta tecnologia a Trento.